MISURA E CONTABILITA' LAVORI

Al direttore dei lavori compete la redazione degli ATTI CONTABILI che hanno ad oggetto l’accertamento e la registrazione di tutte le attività che producono spesa durante lo svolgimento di un cantiere.

La predisposizione degli atti contabili può essere attribuita ai collaboratori del Direttore dei Lavori ma dovrà essere sempre sotto la sua diretta responsabilità.

 

“L’accertamento e la registrazione dei fatti producenti spesa devono avvenire contemporaneamente al loro accadere” al fine di consentire che con la conoscenza dello stato di avanzamento dei lavori e dell’importo dei medesimi, nonché dell’entità dei relativi fondi, l’ufficio di direzione lavori si trovi sempre in grado:

a) di rilasciare prontamente gli stati d’avanzamento dei lavori (S.A.L.) ed i certificati per il pagamento degli acconti;

b) di controllare lo sviluppo dei lavori e di impartire tempestivamente le debite disposizioni per la relativa esecuzione entro i limiti delle somme autorizzate;

c) di promuovere senza ritardo gli opportuni provvedimenti in caso di deficienza di fondi.